HOME PAGE
CHI SIAMO
ORARI
CORSI
ESTIVO
NEWS
EVENTI
AGONISTICA
SUB
DISABILI
TERZA ETÃ?
SCUOLE
CARTINA
CONTATTI
ORARIO CORSI AGONISTICA
INTERVENTI INTERVENTI
LAVORA CON NOI MANUTENZIONE
WEBCAM SCARICA IL REGOLAMENTO
- FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SALVAMENTO -

La Federazione Italiana Nuoto, organizzazione aderente al C.O.N.I., è autorizzata (dal Ministero delle Infrastrutture e da quello dell'Interno) al rilascio dell'abilitazione per il servizio di Assistenza ai bagnanti; inoltre, essendo affiliata all'I.L.S. (International Life Saving), i suoi brevetti hanno valenza internazionale.

Occasione formativa che apre le porte a opportunità di lavoro nelle piscine di tutta Italia

VUOI DIVENTARE ASSISTENTE BAGNANTI?

Sta per iniziare il Corso FIN al Centro Nuoto di Vercelli

La collaborazione tra la società di gestione delle piscine comunali di Vercelli e la Federazione Italiana Nuoto non è certo recente e, tuttavia, negli ultimi tempi ha prodotto alcuni importanti risultati a vantaggio di tutti quanti si accostano al mondo del nuoto.
Ricordiamo, come esempi eloquenti, la costituzione di una società di nuoto agonistico tutta vercellese, la “Rari Nantes Vercelli – G.Corino�, per non dimenticare, poi, che nello scorso 2005, in collaborazione con la FIN di Novara, si è riusciti a realizzare un corso per conseguire il brevetto di Istruttore di Nuoto di primo livello, che ha interessato molti giovani poi passati ad insegnare presso gli impianti cittadini. Quella iniziativa sarà tra breve seguita dalla sua naturale evoluzione prevista dalla normativa federale: quest’anno si terrà, infatti, sempre in collaborazione con la FIN di Novara, il Corso per conseguire il brevetto di II livello, che completa il primo “step� formativo dei Tecnici federali.
Ora l’attenzione della Federazione e della piscina di Vercelli si orienta verso un altro fondamentale comparto della preparazione professionale degli addetti: la figura dell’Assistente bagnanti.
Il Fiduciario provinciale vercellese per il Salvamento FIN, prof. Marco Sublimi, e la Direzione delle piscine vercellesi hanno messo a punto un completo programma formativo teorico e pratico, che consentirà ai partecipanti al Corso di conseguire il brevetto di Assistente Bagnanti, figura la cui importanza è crescente, a misura di quanto evolvono le esigenze del sempre più vasto e diversificato pubblico che frequenta gli impianti sportivi.
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Centro Nuoto di Vercelli, in Via Baratto, 1 (tel.0161-394413);  ( e mail: info@piscinavercelli.it ) fino al 22 marzo prossimo, dove saranno anche rilasciate tutte le informazioni necessaria sui documenti da allegare alla domanda che consistono soprattutto in un certificato di idoneità medica, oltre agli anagrafici.
Le lezioni si alterneranno poi, sempre presso il Centro Nuoto di Vercelli, nelle serate di mercoledì e venerdì per i mesi di marzo, aprile e maggio, quando si terranno gli esami per il rilascio dei brevetti.
Di grande interesse le materie trattate, tanto nelle serate dedicate alla pratica in acqua (mercoledì), quanto nelle serate dedicate alla teoria (venerdì): si spazia dalle nozioni di medicina e fisiologia del pronto soccorso, fino al trattamento chimico fisico delle acque di balneazione. Non minore interesse sarà dedicato agli interventi di emergenza in acqua, con lo studio di nuotate specifiche adatte a trarre in salvo il pericolante.
Il corso si avvarrà della collaborazione istituzionale della Croce Rossa Italiana, assicurando in tal modo un profilo veramente di alto livello della didattica, tanto teorica che pratica.

INFORMAZIONI SULLA MUSICA DEL SITO
Piscina Comunale di Vercelli - Via Baratto.1 - Tel e Fax 0161.394413
GESTEL VERCELLI ssd a rl Sede Legale: Via F. Petrarca, n. 35 – 13100 VERCELLI
P.IVA 03177400045
E-mail: info@piscinavercelli.it - Pec: gestelvercelli@eticert.it - Web: www.piscinavercelli.it
HOME PAGE CARTINA CONTATTI GESTEL SCSD COMUNE DI VERCELLI CERTIFICAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SALVAMENTO CERTIFICAZIONE SCUOLA NUOTO FEDERALE UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI CERTIFICAZIONE DI QUALITÃ? ISO 9100