HOME PAGE
CHI SIAMO
ORARI
CORSI
ESTIVO
NEWS
EVENTI
AGONISTICA
SUB
DISABILI
TERZA ETĂ?
SCUOLE
CARTINA
CONTATTI
ORARIO CORSI AGONISTICA
INTERVENTI INTERVENTI
LAVORA CON NOI MANUTENZIONE
WEBCAM SCARICA IL REGOLAMENTO
CORSI PER DIVENTARE ASSISTENTE BAGNANTI E ISTRUTTORI DI NUOTO - Si incomincia il 6 marzo 2012

E’ un’opportunità formativa di cui si sentiva l’esigenza da tempo, ma ora la Federazione Italiana Nuoto ha deciso di accogliere gli inviti rivolti dalle piscine comunali di Vercelli e così il “pacchetto” didattico offerto ai giovani a partire da questa Primavera comprenderà anche il sospirato corso per acquisire il brevetto di Istruttore di Nuoto.



Si tratta di un importante risultato, poiché ragioni di entità numerica del gruppo discente (fino ad ora era richiesta la presenza minima di una quarantina di allievi) facevano sì, di fatto, che fosse necessarie “emigrare” verso centri, soprattutto a Torino, dove quei numeri si raggiungono con facilità.


Ora a livello regionale si è stabilito di ridurre a venti il numero minimo di partecipanti sufficiente per attivare un corso e così da quest’anno si potrà riprendere anche in sede locale quella organizzazione di percorsi formativi che sono sempre di grande interesse, rappresentando anche la “base” necessaria per acquisire ulteriori e più elevati titoli.


Si incomincerĂ , come sempre, a fine marzo, con il corso per diventare Assistente Bagnanti (di seguito alcune informazioni di servizio) e giĂ  ai nuovi “bagnini” (ma  non solo a loro, le porte sono aperte per tutti) si potrĂ  quindi proporre il passo successivo che tradizionalmente concorre a completare le abilitĂ  di base, appunto il corso per diventare Istruttore, che avrĂ  inizio a settembre.


Ecco quindi le informazioni per la prima “tappa”: il corso federale per aspiranti “Assistenti Bagnanti”


Tutte le informazioni possono essere richieste al Centro Nuoto di Vercelli – info@piscinavercelli.it  â€“ 0161 394413.


°°°


La F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) organizza un corso per Assistenti Bagnanti presso la piscina Comunale di Vercelli “Centro Nuoto”.  Il corso risponde ai requisiti previsti dalle linee-guida della International Life Saving (ILS) per il riconoscimento dei brevetti in sede internazionale, e rappresenta un percorso indispensabile per coloro che intendono operare presso piscine e/o stabilimenti balneari con mansioni che spaziano dall’assistenza ai bagnanti all’insegnamento del nuoto in tutte le sue discipline.


Il corso si propone di preparare i partecipanti a:


ñ svolgere un servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive, ricreative o lavorative presso gli stabilimenti balneari e le piscine o comunque in ambiente acquatico (mare, bacini naturali e artificiali, fiumi e torrenti);


ñ saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso del pericolante in acqua;


ñ collaborare con il sistema di Protezione Civile, se necessario, in caso di calamità naturali;


ñ saper intervenire in situazioni di emergenza in ambiente acquatico per il recupero della vittima dell'acqua e l'inizio precoce delle procedure di supporto delle funzioni vitali;


ñ conoscere le norme per la tutela delle acque e i requisiti igienico-ambientali delle acque di balneazione secondo le norme vigenti e saper effettuare i necessari trattamenti delle acque nelle piscine per il mantenimento dei requisiti richiesti;


ñ conoscere e diffondere i principi di tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alle acque, e a riconoscere e saper segnalare un inquinamento ambientale secondo le normative vigenti in materia.


Il corso partirĂ  nel mese di marzo con una riunione informativa che si terrĂ  Martedì 6 Marzo alle ore 19.30 presso la piscina Comunale di Vercelli “Centro Nuoto”.  Durante la riunione verranno illustrati tutti i dettagli del corso, e verrĂ  effettuata la prova pratica per l'ammissione allo stesso (occorre, quindi, portare alla riunione l'indispensabile per l'ingresso in acqua). Sono previste una serie di lezioni teoriche ed altre pratiche utili ad apprendere le tecniche di salvataggio. Al termine del corso sarĂ  necessario sostenere un esame teorico pratico. Tutti coloro che sono giĂ  in possesso del brevetto per piscine e vogliono ampliarlo anche per mare possono lasciare i nominativi presso la segreteria della piscina comunale.


Il corso sarĂ  organizzato dal fiduciario provinciale di Vercelli m.s. Attilio Marchesi in collaborazione con i volontari O.P.S.A. della Croce Rossa.


Per partecipare occorre:


-         avere un’etĂ  compresa tra i 16 e i 65 anni (i 16 anni devono essere necessariamente compiuti prima del giorno della riunione);


-         non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;


-         non aver riportato, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive complessivamente non superiori ad un anno da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, del C.O.N.I. o di organismi internazionali riconosciuti.


-         avere buone capacitĂ  natatorie, da verificare attraverso la prova di ammissione


 

<< ELENCO COMPLETO NEWS
INFORMAZIONI SULLA MUSICA DEL SITO
Piscina Comunale di Vercelli - Via Baratto.1 - Tel e Fax 0161.394413
GESTEL VERCELLI ssd a rl Sede Legale: Via F. Petrarca, n. 35 – 13100 VERCELLI
P.IVA 03177400045
E-mail: info@piscinavercelli.it - Pec: gestelvercelli@eticert.it - Web: www.piscinavercelli.it
HOME PAGE CARTINA CONTATTI GESTEL SCSD COMUNE DI VERCELLI CERTIFICAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SALVAMENTO CERTIFICAZIONE SCUOLA NUOTO FEDERALE UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI CERTIFICAZIONE DI QUALITĂ? ISO 9100