HOME PAGE
CHI SIAMO
ORARI
CORSI
ESTIVO
NEWS
EVENTI
AGONISTICA
SUB
DISABILI
TERZA ETĂ?
SCUOLE
CARTINA
CONTATTI
ORARIO CORSI AGONISTICA
INTERVENTI INTERVENTI
LAVORA CON NOI MANUTENZIONE
WEBCAM SCARICA IL REGOLAMENTO
VERCELLI - Al Centro Nuoto domenica dedicata alla prevenzione e sicurezza

Domenica un po’ diversa per gli Operatori delle piscine comunali di Vercelli, quella di oggi, 22 aprile 2012.



Il locale del bar è infatti per l’occasione trasformato in una ampia sala riunioni dove è convenuto il Personale impegnato nei vari ruoli, tecnici e amministrativi per partecipare al corso di formazione tenuto dalla Dott.ssa Ilenia Doati, esperta di Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.


Si tratta di un impegno formativo previsto espressamente dal Decreto Legislativo n.81 del 2008 (che innova la ormai celebre “626”, come è comunemente conosciuta la “pietra miliare” della prevenzione, emanata nell’ormai lontano 1994).


Ma la Dott.ssa Doati ha immediatamente reso vivo oltre l’inevitabile aridità del linguaggio giuridico, l’argomento, proprio nel tentativo di integrare elementi di “cultura” della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, che non solo applichino, ma la norma, ma facciano toccare con mano una realtà. La realtà rappresentata dal fatto che non vi può essere ambiente di lavoro realmente efficiente e produttivo senza una preventiva ed adeguata attenzione ai problemi della sicurezza. Senza attenzione alla sicurezza non può esservi vera attenzione alla qualità del servizio che si rende agli utenti.


E un sistema di prevenzione efficiente deve essere globale e organizzato.


Quindi, non è appropriato accostare i due temi “sicurezza e qualità”, con la “e” congiunzione. E’ certo più aderente alla realtà vera leggere quella “è” con l’accento, come predicato verbale: sicurezza è qualità.


Nel corso della riunione si è proceduto anche al rinnovo della figura del Responsabile per la Sicurezza eletto dai lavoratori, designato all’unanimità nella persona della Dott.ssa Claudia Ansermino, che tutti gli Utenti delle piscine comunali conoscono come sempre cortese e premurosa addetta alla Reception: per il pubblico, un vero biglietto da visita della Organizzazione, ora anche riferimento per i Colleghi sui problemi della prevenzione e sicurezza.

<< ELENCO COMPLETO NEWS
INFORMAZIONI SULLA MUSICA DEL SITO
Piscina Comunale di Vercelli - Via Baratto.1 - Tel e Fax 0161.394413
GESTEL VERCELLI ssd a rl Sede Legale: Via F. Petrarca, n. 35 – 13100 VERCELLI
P.IVA 03177400045
E-mail: info@piscinavercelli.it - Pec: gestelvercelli@eticert.it - Web: www.piscinavercelli.it
HOME PAGE CARTINA CONTATTI GESTEL SCSD COMUNE DI VERCELLI CERTIFICAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SALVAMENTO CERTIFICAZIONE SCUOLA NUOTO FEDERALE UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI CERTIFICAZIONE DI QUALITĂ? ISO 9100